...
Religioni

Cosa credono i mormoni?

Nel 1842 Joseph Smith, il fondatore della religione S.U.G (il mormonismo), scrisse la lettera Wentworth.

Citerò le tredici credenze fondamentali del mormonismo. Questi sono conosciuti nella Chiesa mormone come gli Articoli di Fede e possono essere trovati adesso nelle Scritture Mormoni. Questi tredici articoli delineano brevemente i principi fondamentali e le credenze del mormonismo. È qui sotto un sommario (per il testo completo vedi Gli Articoli di fede):

  1. Il mormonismo insegna che la Deita’ Consiste di tre persone: Dio il Padre, Suo figlio Gesù Cristo, e lo Spirito Santo.
  2. Il mormonismo insegna che gli uomini e le donne sono responsabili dei loro propri peccati. Mentre i mormoni riconoscono la Caduta di Adamo e Eva, non credono all’idea del peccato originale. (La nozione che tutta l’umanità è maledetta a causa di Adamo è sbagliata).
  3. Il mormonismo dichiara che tutti gli uomini e le donne possono essere salvati (ritornare alla presenza di Dio) attraverso il Sacrificio Espiatorio di Gesù Cristo, se obbediranno alla volontà di Dio e riceveranno le ordinanze necessarie.
  4. I principi fondamentali del mormonismo sono: avere Fede in Gesù Cristo, pentimento, battesimo per immersione per la remissione dei peccati e il dono dello Spirito Santo.
  5. Il mormonismo insegna che Dio concede l’autorità agli uomini di agire nel suo nome. Tali uomini, comunque, devono essere chiamati da Lui, per profezia o rivelazione, e devono essere ordinati con l’imposizione delle mani sul capo dagli uomini che detengono l’autorità di Dio (vedi Sacerdozio) per amministrarla nel Suo nome.
  6. Conformemente all’organizzazione della chiesa nel Nuovo Testamento, la Chiesa moderna di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni è condotta da “apostoli, profeti, pastori, insegnanti, evangelisti, e così via.” Attraverso questa gerarchia, la Chiesa mormone può aiutare tutti i membri in una maniera organizzata.
  7. Il mormonismo crede nei doni spirituali, come il dono delle lingue (è in grado di parlare e capire altre lingue), profetizzare, ricevere rivelazioni e visioni, è in grado di guarire ed è guarito, e tutti i miracoli nominati nella Bibbia. Sono comunque dati solamente ai membri degni. Nel mormonismo, i miracoli non sono cessati.
  8. Il mormonismo insegna la sincerità della Bibbia, ma riconosce che alcuni errori sono entrati in essa a causa della difficoltà di trasmissione ed a causa della traduzione. I mormoni credono anche che il Libro di Mormon è la parola di Dio.
  9. Il mormonismo crede che Dio riveli la Sua volontà all’umanità. Ha fatto cosí sin dai tempi biblici. Essi credono che continui a fare così. Credono anche che continuerà a rivelare la Sua volontà riguardo all’edificazione del Suo regno.
  10. Il mormonismo insegna che sono della Casa di Israele e che tutto Israele sarà radunata dalla sua dispersione. Il mormonismo dichiara che Sion (Il luogo di riunione) sarà sul continente americano. I mormoni credono anche che quando Gesù Cristo ritornerà sulla terra, regnerà personalmente.
  11. Il mormonismo crede nella tolleranza religiosa. Affermano che ognuno ha il diritto di adorare come dove o ciò che vogliono.
  12. Il mormonismo insegna ai suoi membri ad essere i cittadini onesti, obbedienti alle leggi del paese in cui vivono.
  13. Nel mormonismo i membri credono di essere onesti, fedeli, modesti, gentili, virtuosi, e di fare il bene a tutte le persone. Essi cercano di seguire la volontà di Dio con la speranza e la perseveranza. Nel mormonismo i membri credono di essere onesti, fedeli, modesti, gentili, virtuosi, e di fare il bene a tutte le persone. Essi cercano di seguire la volontà di Dio con la speranza e la perseveranza. Il mormonismo rispetta ed ammira quello che c’è di virtuoso, bello, e lodevole.

Famiglie eterne

Nel 1995, i dirigenti attuali della Chiesa Mormone hanno emesso una dichiarazione al mondo sull’importanza della famiglia. Questa è conosciuta come La Famiglia: Un proclama al mondo, e delinea le credenze dei mormoni riguardo alla santità delle relazioni matrimoniali e famigliari.

I mormoni credono che tutti gli uomini e le donne siano figli di Dio, che è il loro Padre spirituale.

I mormoni fanno riferimento spesso a Dio come al loro ” Padre nel Cielo” e cercano di avere un rapporto personale con Lui e Suo figlio, Gesù Cristo, attraverso la preghiera e una vita retta.

Come figli di Dio, ogni uomo e ogni donna ha il proprio potenziale e scopo.

Questo implica che lo spirito di ogni persona ha un’origine eterna che non può essere alterata.

Le differenze tra i sessi sono istituite da Dio in modo che gli uomini e le donne si completino l’un l’altro nella vita e nel matrimonio.

Il matrimonio, per i mormoni “è ordinato da Dio” ed è considerato un’unione sacra tra un uomo e una donna. Le coppie dovrebbero essere legalmente sposate dalla propria autorità.

Vivere insieme senza l’impegno che un matrimonio comporta non è un fondamento abbastanza forte. I mormoni credono anche che i matrimoni possano essere eterni, quando sigillati dalla giusta autorità in uno dei templi.

Riguardo l'autore

Lotag

Sono il dottor Gulisano Germano, studio, pratico e indago nell'esoterismo da oltre 30 anni.

Da quando ero bambino sono stato coinvolto in fenomeni paranormali che mi hanno incuriosito a scoprire di più.

Nei miei studi ho approfondito varie religioni, visitato vari luoghi di potere e apparizioni e ho messo in pratica anche tradizioni tolteche sciamane.

Per un errore di quando ero piccolo avevo chiuso i contatti col paranormale soffermandomi solo allo studio, senza pratiche, poiché ero stato ingannato dalle ombre e mi hanno attaccato. Poi un giorno sono riuscito a trovare la "chiave" per liberami delle ombre e riprendermi la mia vita.

Da qual momento sono stato chiamato dal mio spirito guida. Ho iniziato con lui un primo contatto tramite metafonia, per avere informazioni dirette senza influenze mentali e culturali.

Ho scelto di aiutare chiunque avesse bisogno di ritrovare la luce e la pace.

L'ho voluto in libero arbitrio e mi trovo adesso in questa "missione".

La luce è di tutti, quindi non importa quale filosofia religiosa tu segua, non sono qui per convertire, ma per aiutare e rafforzare il tuo cammino, che tu hai scelto.

Non è la fine, ma la mia "partenza".

Di imparare non si finisce mai, ma sarò disponibile a condividere le mie esperienze e quello che continuo ad imparare per servire la luce.

Ho scelto la luce, servo la luce, in libero arbitrio.

Aggiungi commento

Clicca qui per pubblicare un commento

Categorie